● Laboratorio di Astrologia: dai rudimenti dell’Astrologia, alla Magia Astrologica – corso online via Zoom
Corso online via Zoom
DETTAGLIO DELLE LEZIONI
Durata: 1/1.30h per ogni incontro
Prossimi appuntamenti:
L10 – Lunedì 11 Novembre, h. 21.00
Introduzione ai Segni Zodiacali: precessione degli equinozi, Ofiuco, classificazione dei segni zodiacali
L11 – Lunedì 25 Novembre, h. 21.00
Ariete, Toro, Gemelli
L12 – Lunedì 2Dicembre, h. 21.00
Cancro, Leone, Vergine
L13 – Lunedì 9 Dicembre, h. 21.00
Bilancia, Scorpione, Sagittario
L14 – Lunedì 16 Dicembre, h. 21.00
Capricorno, Acquario, Pesci
COSTO DEL CORSO x lezione
Per i patrons:
Let’s learn magick: offerta libera
Let’s start/speak magick: 10€
Patreons degli altri livelli e non iscritti alla piattaforma: 20€
(Se non ci conosci su Patreon, dai un occhio qui!)
–> CLICCA QUI PER LE LEZIONI PRECEDENTI! <–
L’Astrologia è una delle branche più complesse dell’Arte, per il gran numero di elementi e tecniche che si intrecciano nella costruzione del significato – sia esso divinatorio o elettivo.
Quasi ogni manoscritto magico, siano i PGM o un testo rinascimentale, racchiude degli elementi astrologici, che spesso passano ignorati perché non si è abituati a notarli.
Lo scopo di questo laboratorio è di discostarsi dai corsi di Astrologia, e collocarsi a metà fra tale disciplina e la tradizione dei manoscritti magici europei e arabi, per rendere l’Astrologia strumento funzionale alla pratica dell’Arte – come accade in molti di tali manoscritti.
Per questo abbiamo scelto la parola
laboratorio
Vogliamo che gli incontri siano un spazio “interattivo”, che da una parte fornisca elementi teorici per rimettere in ordine nozioni non del tutto chiare circa i rudimenti dell’Astrologia, e dall’altra parte, attraverso il dialogo e gli esempi, aiuti a tradurre tali nozioni in qualcosa di utile per essere un fondamento pratico.
Durante gli incontri, riprenderemo insieme l’Astrologia dalle sue basi, che non verranno presentate solo attraverso il significato tecnico, ma vestite del loro simbolismo.
Il nostro approccio all’Astrologia è quello antico: simbolico e magico, prima che matematico e archetipico.
Per ogni incontro, verrà annunciato l’argomento la volta precedente e attraverso le storie su IG, in maniera tale che chi dovesse essere interessato soltanto a una porzione del laboratorio possa inserirsi nella classe a suo piacimento.
Poiché l’argomento è molto vasto e stiamo sperimentando questo metodo di approccio (che si avvarrà non solo di slide e discussioni teoriche, ma anche di esempi sulle carte, gif animate e mappe concettuali, e tanto altro) non abbiamo ancora stabilito un numero complessivo di lezioni.
Il numero di lezioni e la scelta degli argomenti si baserà anche sulle necessità degli studenti, perché lo scopo non è infilare a forza concetti nella testa dei partecipanti, ma insegnare il ragionamento alla base dell’Astrologia, in modo da rendere ognuno autonomo.