S04 E05 – LA MAGIA DEI SIGILLI: identità e individuazione

La sigillazione è una delle tecniche magiche più versatili, e più usate: ne abbiamo infiniti esempi storici (praticamente quasi qualsiasi oggetto in cui la forma grafica non ha un valore rappresentativo della "realtà", ma è composizione simbolica) e altrettanti esempi contemporanei, da autori che parlano di specifici metodi per arrivare la sigillo.

Troviamo però che la magia dei sigilli sia da un lato sottovalutata nella sua utilità e implicazioni, e dall'altro che se ne perda di vista il senso profondo, magico e mistico - cioè il fatto che il sigillo è un distillato della gnosi e uno strumento che ha come fine la rappresentazione (in varie forme, con vari medium e tecniche), l'incorporazione o l'individuazione di un'identità. Sia questa la Volontà o il desiderio del praticante, oppure uno spirito servitore, un'entità trascendente di qualche genere, un individuo, un gruppo rituale, e così via.

Proprio nel rapporto fra identità e processo di individuazione si gioca il profondo potere del sigillo, al quale viene affidato il compito di localizzare un certo potere in un certo luogo-forma-momento e, non di rado, di ridurre la portata della Forza trascendente invocata per renderla intelligibile all'essere umano.

Dedichiamo quindi finalmente un podcast ai sigilli e alla loro magia, per approfondire alcuni aspetti, sfatare qualche luogo comune e parlare della molteplicità di scopi, tecniche e metodi che convergono nella sigillazione.

+++

SCOPRI NEXUS ARCANUM CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' -> Qui

Iscriviti a Patreon

Se vuoi fare una donazione:

paypal.me/nexusarcanum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalian
00:00
00:00