S04 E01 – DIVINAZIONE: un intreccio di intuizione e conoscenza del Simbolo
In questo nuovo podcast, primo della stagione 2023 (la quarta!), torniamo a parlare di Divinazione.
Un aspetto che viene secondo noi tralasciato è il fatto che intuizione e conoscenza del linguaggio simbolico dello strumento divinatorio sono legati a doppio filo: senza lo sviluppo di un intuito personale (costruito attraverso l'esperienza maturata come divinatori), lo studio è muto; esattamente come senza un approfondimento dei meccanismi e della simbologia incorporata nello strumento divinatorio, l'intuizione non può esprimersi al meglio.
Per questo, quando ci viene chiesto se sussistono cose come la "lettura istintiva delle carte", o di qualsiasi altro metodo divinatorio, storciamo un po' il naso: sì, si può essere portati per una certa Divinazione, ma senza la comprensione di come simboli e cosmogonie si intrecciano nei suoi elementi, è impossibile ottimizzare il proprio talento.
Un altro aspetto tralasciato è quello del Genio o Intelligenza che regola il metodo divinatorio. Non è raro che la Divinazione venga scorporata dai suoi elementi magico-mistici, ma è davvero possibile silenziarli per dare rilievo soltanto a quelli psicologici?
Da ultimo, siccome non ci piace vedere i "newbies" scoraggiati e chinati alla solita tiritera "studiate-studiate" (che se non applichi nulla, è abbastanza inutile), concludiamo con qualche consiglio utile per chi sta iniziando - le solite considerazioni da "zie di Nexus", che saremo anche quest'anno! (Forse più cariche che mai!)
+++
SCOPRI NEXUS ARCANUM
CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' -> Qui
Se vuoi fare una donazione: