S03 E27 – IL GUERRIERO MUTAFORMA DEI PROTO-INDOEUROPEI, TEMI SCIAMANICI E INIZIATICI COMUNI FRA I NORRENI

Le somiglianze fra alcuni elementi presenti in varie culture europee, ha portato a sviluppare la teoria di un popolo, i Proto-Indoeuropei appunto, migrato nelle varie zone, in un momento storico e per ragioni non meglio precisate. Sono ancora molti i quesiti che circondano questa popolazione antichissima, di cui abbiamo traccia prevalentemente attraverso radici linguistiche e temi mitologici comuni.
Uno dei temi mistico-mitologici più rilevanti è sicuramente quello del "guerriero mutaforma", che in genere si trasfigura in lupo o in orso. Si tratta di un mythos che in modo più o meno evidente ritroviamo dal nord al sud Europa, dall'est all'ovest, e che molto probabilmente si lega a un tipo di iniziazione, sciamanica, correlata a una casta di guerrieri "liminale" rispetto alla società.
Nel podcast, prendendo l'esempio di alcuni elementi propri della cultura Norrena, tracceremo alcuni paralleli con ciò che succede in altri punti d'Europa, approfondendo anche concetti quali il "cambio di forma", la maschera sciamanica e la trasformazione del ruolo di questa casta di guerrieri avvenuta con l'avvento del Cristianesimo.

+++

SCOPRI NEXUS ARCANUM
CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' ->
Qui

Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalian
00:00
00:00