S03 E23 – SPECIALE SAMHAIN: MIDSOMMAR

Finalmente siamo arrivati a Midsommar, che vi avevamo promesso fin dall'inizio di Ottobre e che è il coronamento perfetto per gli Speciali di quest'anno.
Se non lo avete ancora visto, più che in altri casi vi consigliamo di non farvi spoiler, ma di tornare al podcast dopo averlo guardato! Se invece lo avete già visto, saltate subito al podcast per approfondire con noi le tematiche del film.

Ari Aster fa un enorme salto di qualità rispetto a Hereditary. Midsommar è perfetto sotto tanti punti di vista, anche se nel suo insieme risulta un film "difficile" da digerire. Il problema non sono gli elementi orrorifici sapientemente dosati, quanto la tematica di fondo.
La setta? No! L'elaborazione del lutto.
Infatti, cassare Midsommar come un film che parla di sette è superficiale e censura la vera tematica del film: l'elaborazione del lutto e la rielaborazione dell'identità personale. Quanto è difficile e sanguinoso affrontare questo processo quando al fianco hai persone che non ti sostengono e non empatizzano con te, e a quali estremi questa elaborazione potrebbe portarti?

Ciò che però rende Midsommar così affascinante e interessante per chi, come noi, si ritrova all'interno di una religiosità pagana o nell'interesse per l'esoterismo, è il grande complesso di leggende, tecniche magiche, immaginari folkloristici e occulti, che vengono fatti confluire all'interno del film per creare il sentimento di inquietudine che serpeggia fin dalle prime scene.
Attraverso il podcast, cercheremo di evidenziare i rimandi più importanti... e vi racconteremo la vera leggenda di Hårga, che ha come protagonista centrale il Diavolo che suona un violino.

Nota bene:
- il podcast contiene spoiler, quindi se non avete ancora visto Midsommar, vi consigliamo prima la visione del film, che potete trovare su Amazon Prime, Netflix o in DVD attraverso Amazon
- abbiamo volutamente tenuto un tono leggero, perché vogliamo che questi speciali siano anche intrattenimento, e non solo spiegoni infiniti, su Spotify potete fermare e mandare avanti, e vi tiene in memoria dove siete arrivati
- come diciamo a più riprese nel podcast, non discuteremo le credenze dei personaggi dei film, nonostante spesso non condividiamo l'approccio ai problemi, ci saranno altre sedi per parlare di questo: qui vogliamo solo fare un commento al film e a ciò che presenta
- prima di commentare con "siete solo creduloni", "è un film, è fiction, ma cosa dite?": ascoltate il podcast, perché lo ripetiamo almeno quattrocento volte; però si può partire proprio dalla finzione (che è quella che impressiona di più le persone) per destrutturare alcune idee e rimetterle in ordine secondo altre lenti, come tra l'altro fanno molti altri specialisti di settore (vedi i vari medici che reagiscono alle serie tv mediche) - per chi cercherà di segnalare per copyright infringement: ci siamo già informati, gli spezzoni usati e il modo in cui sono stati usati cade sotto il "fair use"

+++

SCOPRI NEXUS ARCANUM
CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' ->
Qui

Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!

+++

MUSICA & CONTENUTI AUDIO Estratti dal film "Midsommar", tutti i diritti riservati ai legittimi proprietari

Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko

Background music: Deafening Silence - Alone With Your Voices - Before The Invasion - Fragments - Eulogy - Last Man Standing - Find A Way Out - Stalker Lake of Lasting Agony - The Doomed And Infected - Smothered - Recurring Vision - Pandora's Night- Settle The Score - Unnatural - The Reason For Haunting - Cold Cold Cemetary - Final Serenity - Poltergeist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalian
00:00
00:00