S03 E17 – L’IDENTITà ESPRESSA NEL CORPO: TATUAGGIO E MODIFICAZIONI CORPORALI DALL’ANTICHITà AD OGGI

"Siamo esoteristi, non shadowhunter": potremmo chiudere qui, ma è da tempo che stiamo valutando di parlare più nel dettaglio di tatuaggi e magia, visto anche le frequenti richieste in questo senso.

Va bene tatuarsi sigilli, simboli di culti, divinità, etc?
Quali sono i pericoli?
E se poi me ne pento?

Sono solo alcuni dei quesisti che negli anni ci sono stati rivolti. A tutti abbiamo sempre risposto che ha senso e non ne ha, che dipende da cosa ci si sta tatuando, dalla tradizione e via discorrendo.

In questo podcast vorremmo però esplorare altri tipi di risposta, attraverso un breve spaccato etnografico sul valore del tatuaggio e sul perché l'essere umano si tatua, fin da epoca preistorica. Parleremo quindi di modificazioni corporali, di riti d'iniziazione e di passaggio, e di una cosa fondamentale - per l'essere umano, e ancor più per il mago - quale la necessità di comunicarsi e comunicare la propria identità.

Infatti, dal punto di vista sacro, il tatuaggio rituale non ha come scopo l'ottenimento di una decorazione o una modificazione del corpo, ma questo ornamento è soltanto la conseguenza di qualcosa che si imprime molto più a fondo nell'identità della persona: l'esperienza che viene incorporata, e che lascia segno del suo passaggio.

+++

SCOPRI NEXUS ARCANUM
CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' ->
Qui

Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalian
00:00
00:00