S03 E16 – FUNGHI MAGICI E SPIRITI MAESTRI: DECOMPOSITORI DELLA VITA, COSTRUTTORI DELLA MORTE

Star Trek Discovery è "pura fantascienza" (anche se, secondo noi, non lo Star Trek più riuscito), ma nel parlare di spore e micelio ha fatto bene i compiti, e dimostra di aver studiato a fondo le ricerche di Paul Stamets. No, non il Tenente della Discovery, ma il micologo da cui questo personaggio di fantasia prende il nome. Il "vero" Paul Stamets è indubbiamente uno dei micologi più geniali, che conduce ricerche e trial clinici che, più che futuristici, potremmo definire davvero fantascientifici!
Pochi infatti sanno che l'impiego di varie specie di funghi sta pian piano uscendo dalla medicina tradizionale nuda e cruda, e arrivando allo studio scientifico, benché le ricerche siano bruscamente state rallentate dallo scetticismo post-hippie e psichedelia. Molti funghi si stanno dimostrando capaci di guarire o alleviare sintomi che la medicina allopatica fatica a trattare.
A cosa dobbiamo questa incredibile capacità, quasi magica, dei funghi? Ancora non lo sappiamo.
Sappiamo però che, dal punto di vista spirituale, innumerevoli tradizioni li hanno annoverati fra i più potenti e incredibili Spiriti Maestri, e che la loro conoscenza, sia per gli impieghi profani, che per quelli sacri, è stata gelosamente custodita. I funghi, che non sono altro che il frutto del micelio, un apparato vegetativo esteso nel sottosuolo per infiniti ettari, sono ancora oggi grande un mistero, con i loro incredibili e vari adattamenti, la tenacia a diffondersi in ogni tipo di ambiente, e le inspiegabili proprietà curative. E ne conosciamo soltanto 700.000 specie, mentre stimiamo ne esistano forse più di 3 milioni!

+++

I NOSTRI CONTATTI

Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Tik Tok: @nexus_arcanum
Email: info@nexusarcanum.it

+++

LINK UTILI

Funghi fantastici, documentario su Netflix qui
Funghi fantastici, libro
qui

+++

MUSICA

Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Background music: all tracks by Ean Grimm & The Fiechter
Outro: Fading by Sappheiros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalian
00:00
00:00