S03 E14 – LA MALATTIA SACRA: CONTAGIO, PSICOPATOLOGIA E STATI LIMINALI, FRA PASSATO E PRESENTE
Complici alcune riflessioni che si stanno portando avanti con @solvet_coagvla, abbiamo deciso di cambiare la programmazione e anticipare alcune uscite, e inserire un podcast dedicato alla malattia sacra - termine che in questo caso non utilizziamo per indicare l'epilessia, come Ippocrate nel suo scritto, ma in senso lato per indicare il fatto che, anticamente, alla malattia era ascritta un'origine sovrannaturale.
Ad alcune malattie è poi stato attribuito un ruolo strettamente sacrale, come nel caso dell'epilessia o di alcune psicopatologie, considerate porte d'accesso al Sacro - e il malato, quindi, persona vivente in una condizione di alterità che lo poneva in comunicazione ora con il Divino, ora con il Demoniaco. Conosciamo questa centralità della malattia sacra in fenomeni religiosi come lo sciamanesimo: in alcune sue espressioni infatti il futuro sciamano vive una condizione di malattia (spesso epilessia, malattia sacra per eccellenza) che viene inquadrata socialmente e "normalizzata" proprio per mezzo dell'iniziazione sciamanica.
Esoterismo e paganesimo contemporanei tendono spesso a concentrarsi su questo genere di elemento etnografico, dimenticandosi però di come la malattia abbia cambiato ruolo, fra il passato e il contemporaneo. Secondo noi è di estrema importanza considerare questo aspetto, per non cadere nel facile tranello di pensare che stati psicopatologici, neurodivergenze e malattie di vario genere abbiano ancora il medesimo valore di "tabù sacro". O, per dirla un po' più cattiva, "visto che sei malato sei vero [titolo a caso]": magari anche no.
+++
SCOPRI NEXUS ARCANUM
CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' -> Qui
Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!
+++
Intro: Golden Reflection of the Sun, by Vlad Gluschenko
Background Music: all tracks by Ean Grimm, Alexander Nakarada and Sappheiros
Related - Episodes
In questa puntata, Emeth e Dee affronteranno il tema delle offerte e del sacrificio dal punto di vista antropologico, spiegando perché queste pratiche sono di fondamentale importanza anche nel mondo moderno, cardini imprescindibili della venerazione degli Spiriti e degli Dei.…
Prima di stratificare informazioni che permettano di tratteggiare la figura di Loki e definirla, per ruolo e importanza, all'interno della Tradizione Norrena, è necessario fare un lavoro di sottrazione di quelle nozioni che assolutamente non hanno senso accostate sia a…
In questa prima puntata corale (a cui ne seguiranno altre), Teclo, Victor, Emeth e Dee parlano dello stretto legame che intercorre fra Arte e Magia, concentrandosi sulla definizione di simbolo, sul suo valore come elemento comunicativo e di espressione psicologica;…