S03 E11 – GIU’ E MANI DALLE FONTI!
Come suggerisce Dumezil, è necessario un approccio "docile" nei confronti delle fonti, per lasciare tutti i pezzi del quadro mitologico al loro posto, affinché questo possa essere compreso nella sua interezza e per le sue proprie caratteristiche, senza distorsioni. Come porsi nei confronti delle fonti mitologiche, storiche e dei reperti archeologici? Cosa fare, e cosa non fare? Come distinguere l'oggettività, dalla distorsione, e quali ragioni e sentimenti ci sono alla base della manipolazione delle fonti?
E soprattutto: cos'è la mitologia? Soltanto un insieme di storie astratte, che cercano maldestramente di spiegare l'esistenza, o qualcosa di ben più concreto? Quanto della cultura - della sua storia, del suo ambiente, del suo modo di vivere e concepire il mondo - si trova davvero nella mitologia?
Poniamo questo podcast come una riflessione e una serie di consiglio, piccole cose su cui non solo lo storico delle religioni dovrebbe riflettere, ma anche il pagano e l'esoterista, per capire cosa sta facendo e come sta manipolando la conoscenza di cui dispone.
+++
I NOSTRI CONTATTI
Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Tik Tok: @nexus_arcanum
Email: info@nexusarcanum.it
+++
MUSICA
Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Background music: all tracks by Alex Nakarada
Related - Episodes
In questa punta, Morgana de L'antro di Ecate proseguirà con la sua rubrica, “Tè con la Strega”, consigliando testi validi e importanti per avvicinarsi allo studio della Magia, o volumi imprescindibili nella biblioteca di un praticante. 1 – Riassunto 2…
In questa puntata, Emeth e Teclo introdurranno e specificheranno alcuni concetti fondamentali per approcciarsi all'Astrologia, e comprenderne il fondamentale ruolo nell'ambito della Magia. 1 - L'uomo che guarda il Cielo La nascita dell'Astrologia Il cielo come narrazione La guida delle…
In questa prima puntata corale (a cui ne seguiranno altre), Teclo, Victor, Emeth e Dee parlano dello stretto legame che intercorre fra Arte e Magia, concentrandosi sulla definizione di simbolo, sul suo valore come elemento comunicativo e di espressione psicologica;…