S03 E10 – GLI ELEMENTI (pt.2): DALLO SCIAMANESIMO ALLA MISTICA
Il dibattito mistico e filosofico sugli Elementi ha sicuramente raggiunto il suo apice con la grecità classica prima, e con la Filosofia Naturale nel Rinascimento. Tuttavia, Spiriti degli Elementi sono riconosciuti fin da epoca arcaica. Fin da quando cioè l'uomo ha iniziato a riconoscere uno "spirito", una "vitalità trascendente", in ciò che vedeva intorno a sé. Se il concetto di "elemento" nasce con la filosofia greca, l'idea che il fuoco, l'acqua, l'aria, la terra, e qualsiasi altro elemento costituente il Cosmo, abbiano ognuno il proprio Spirito si origina quindi con l'Animismo e le prime tecniche di interazione con questi Spiriti sono di certo sciamaniche.
In questo secondo episodio dedicato agli Elementi, esploreremo quindi la prospettiva sciamanica, per poi spostare la discussione su alcuni elementi fondamentali da considerare per coltivare un approccio sia magico che mistico al contatto con i loro Spiriti (e con gli Spiriti in generale). Parleremo dunque di iniziazione e della necessità, per il mago quanto per il mistico, di costruire passo dopo passo la propria "dignità" agli occhi degli Spiriti, sia attraverso il corredo, sia attraverso l'apprendimento di nuove arti.
+++
I NOSTRI CONTATTI
Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Tik Tok: @nexus_arcanum
Email: info@nexusarcanum.it
Tellonym (per domande anonime)
Hiera Techné
Facebook
Instagram
Website
Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!
+++
MUSIC Intro: Golden Reflection of the Sun, by Vlad Glushenko
Background music: all tracks by Whitesand
Related - Episodes
- VM. 18 - In questa puntata, Teclo e Victor introdurranno il discorso sugli enteogeni, parlando della loro importanza dal punto di vista spirituale, del ruolo e del rapporto con gli Spiriti di queste piante. Il podcast non è da…
In questa puntata, Emeth e Dee introducono l'importanza delle erbe in Magia, attraverso dei concetti basilari che relazionano il Mondo dello Spirito con quello della Materia e dunque affrontando la tematica dal duplice punto di vista dell'esoterismo e della biochimica.…
Come suggerisce Dumezil, è necessario un approccio "docile" nei confronti delle fonti, per lasciare tutti i pezzi del quadro mitologico al loro posto, affinché questo possa essere compreso nella sua interezza e per le sue proprie caratteristiche, senza distorsioni. Come…