S02 E12 – GRIMORI E PSEUDOLIBRI
Quale speaker più adatto di Morgana de L'Antro di Ecate, che fino ad ora ha consigliato decine e decine di libri per iniziare a praticare, per parlare di grimori, clavicole e pseudolibri? Lo fa, in compagnia di Maya di Bones Chronicles, in un podcast che introduce il tema dei grimori, parlando di alcuni testi fondamentali della Tradizione Magica Occidentale, come per esempio la Chiave di Salomone e il Grimorio di Papa Onorio, e di pseudolibri famosi, che per secoli hanno tratto in inganno i neofiti con poco occhio critico, camuffandosi a dovere da testi esoterici, pur essendo pseudolibri o manoscritti con tutt'altro contenuto. Il podcast è volto a mettere in discussione alcuni falsi storici, come l'attribuzione dei primi libri delle ombre alle donne (levatrici ed erboriste) medievali, e illustrare eventi invece conclamati, come la scrittura di certi grimori da parte di Papi "prestigiatori".
E il Necronomicon? Contiene antichi segreti iniziatici, che affondano nell'oscurità dei tempi... o è soltanto finzione ispirata al Picatrix?
+++
Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!
I NOSTRI CONTATTI
Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Tik Tok: @nexus_arcanum
Email: info@nexusarcanum.it
Bones Chronicles
Instagram
Sito web
Antro di Ecate
Facebook
Instagram
Sito web
+++
MUSICA
Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Background music: all tracks by Ean Grimm & The Fiechter
Related - Episodes
Pensando a una possibile magia ebraica, la mente rimanda all'immaginario della magia salomonica e dei grimori. In realtà, il contenuto dei grimori è più vario delle sole reminiscenze ebraiche, e la magia salomonica è soltanto una delle tante correnti della…
Ci sono diverse problematiche che è necessario affrontare prima di avvicinare lo studio della mitologia e della Tradizione dei popoli Norreni, e diverse incomprensioni fondamentali su termini che è opportuno chiarire (fra cui il fatto che "vichingo" identifica una professione,…
Attraverso questo podcast, Mark delinea alcune nozioni inerenti i diversi metodi di computo dell'anno nell'Antico Egitto, parlando dei tre metodi (nilotico, sotiaco e vagus) che hanno caratterizzato i diversi momenti storici della terra dei Faraoni. Se in origine l'osservazione dei…