S02 E10 – APPROPRIAZIONE CULTURALE ED ETICA DI TRASPOSIZIONE
Continuiamo, e concludiamo, il discorso iniziato con il podcast precedente riguardo il legame fra l'esoterismo occidentale e l'appropriazione culturale, concentrandoci in questo caso sulla legittimità della curiosità del mago, che è naturale desideri integrare nuove techné nella propria opera: come fare, quindi, a soddisfare tale istinto, e al contempo rispettare la Tradizione, la cultura e la società? Negli aspetti etici, si intrecciano sempre storia, politica e istinti umani, fra i quali il mago si trova a doversi muovere.
E' possibile decostruire la pratica della Nganga del Palo e ricostruirla secondo i principi dell'Ermetismo?
Ciò che fa la Chaos Magick è legittimo, e se sì entro quali termini e con quali limiti?
Indagare tecniche estranee alla magia della propria area culturale è un importante esercizio intellettuale, soprattutto per scoprire degli equivalenti nascosti al fine di rintracciarli e integrarli nella propria pratica. Viviamo in una continua privazione (o mutilazione?) della Tradizione autoctona: è dunque importante osservarla con occhio critico e curioso quanto si fa con Tradizioni lontane.
Ma qual è il limite della rispettosa legittimità?
+++
I NOSTRI CONTATTI
Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Tik Tok: @nexus_arcanum
Email: info@nexusarcanum.it
Bones Chronicles
Instagram
Sito web
Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!
+++
MUSICA
Intro:
Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Background music: all tracks by Alexander Nakarada
Outro: Leaving for Valhalla by Alexander Nakarada
Related - Episodes
In questa puntata, cercheremo di dare una definizione al concetto di “magia”, attraverso lo sguardo di antropologi ed esoteristi, e di comprenderne i basilari meccanismi di funzionamento. 1 - L'ottica degli antropologi 2 - L'ottica degli esoteristi 3 - La…
Come ultimo speciale davvero fuori programma, ci avete chiesto di parlare di The VVitch, fortunato film di Robert Eggers, incentrato sull'estetica della strega medievale e rinascimentale, perseguitata dall'Inquisizione e, per sua natura, marginalizzata sia nel nucleo familiare, che nella comunità.…
In questa puntata, Emeth e Dee affronteranno il tema delle offerte e del sacrificio dal punto di vista antropologico, spiegando perché queste pratiche sono di fondamentale importanza anche nel mondo moderno, cardini imprescindibili della venerazione degli Spiriti e degli Dei.…