S02 E09 – ESOTERISMO OCCIDENTALE E APPROPRIAZIONE CULTURALE
Di recente, abbiamo tenuto una conferenza (Storie di Spiriti Rubati: Arte rituale trafugata in Europa, in collaborazione con Maya di Bones Chronicles) in cui abbiamo parlato di un altro aspetto dell'appropriazione culturale continuamente effettuata dal mondo Occidentale, che si lega strettamente all'Esoterismo e che ha avuto come motore anche l'appoggio della Massoneria al processo di colonizzazione degli imperi europei.
Resta inteso che per la Magia agire con un'etica e una morale che non sono proprie è dannoso tanto quanto non avere etica né morale, ragion per cui tutti i praticanti sono invitati a sviluppare un modo di agire in accordo con il proprio carattere e la propria natura. Riteniamo altresì che il mago non esista scisso dall'ambiente e dal periodo storico in cui vive, ma che ne sia anzi parte integrante e attiva. Per questo è, a nostro parere, essenziale, in un mondo sempre più globalizzato, accompagnare lo studio dell'Esoterismo con uno studio del mondo e una riflessione sui problemi socio-culturali che caratterizzano il nostro tempo.
Siamo sicuri che in nome della Spiritualità (o della chiamata da parte dello Spirito) tutto sia concesso?
L'Esoterismo, la Spiritualità, la Magia non devono essere esenti da una riflessione su problemi socio-culturali quali il Colonialismo e l'appropriazione culturale: se pretendiamo di sentirci "superiori alla media" perché "più spirituali", allora è doveroso trasportare questa idea in azioni concrete, più coerenti e rispettose verso il prossimo.
In questo podcast, partiamo quindi da un esempio concreto per parlare di appropriazione culturale: se volessimo creare una Nganga, vero fondamento del Palo Mayombe, quali problemi etici dovremmo porci prima di operare? O dovremmo decidere di non farla?
Ne seguirà un secondo podcast, sempre insieme a Maya e Teclo, per parlare di quella che, secondo noi, è l'etica di trasposizione di una tecnica da una cultura all'altra. Vi consigliamo però di ascoltare prima questo, perché i discorsi sono correlati.
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MUSICA
Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Background music: all tracks by Ean Grimm and the Fiechters
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