S02 E04 – LA RUOTA DELL’ANNO: TRADIZIONE O RICOSTRUZIONE MODERNA?
Morgana dell'Antro di Ecate torna con la sua rubrica "Tè con la Strega" per parlare di temi centrali del Neopaganesimo, trattandoli con occhio più critico di quanto venga normalmente fatto, per aiutare a capire la linea di demarcazione fra le necessità moderne, basate sul ricostruzionismo più o meno parziale dei costumi antichi, e le leggerezze commesse nel tentativo di rendere gli antichi culti alla portata di tutti.
Quest'anno, il primo tema di cui ha deciso di occuparsi è la Ruota dell'Anno, l'origine del computo del tempo, dei calendari, il ciclo solare e lunare, e le otto festività che scandiscono l'anno "pagano". Il podcast parte, ovviamente, dal presupposto che è importante sperimentare lo scorrere del tempo e festeggiare alcuni momenti chiave, anche solo per armonizzarsi con il ciclo della Natura, ma Morgana spiegherà in più punti perché alcuni nomi attribuiti a tali momenti sono errati, chiarendone l'origine, e perché anche la definizione di "sabba" è discutibile.
I NOSTRI CONTATTI
Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Email: info@nexusarcanum.it
Antro di Ecate
Facebook
Instagram
Sito web
Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!
+++
MUSICA
Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Outro: Embrace, by Sappheiros
Related - Episodes
In questa puntata, parleremo di divinazione, e dei due meccanismi fondamentali alla base di quest'arte: il sorteggio e la pareidolia. 1 - L'etimologia L'imprescindibile relazione con il Divino Il Furore 2 - Il Logos di tutte le cose Svelare e…
Tornano i podcast di Morgana de L'antro di Ecate, questa volta dedicato all'equinozio d'autunno, erroneamente chiamato Mabon, nonostante la divinità celtica fosse associata alla primavera. Nella puntata, verranno esplorati i temi mitologici legati a Mabon, e quelli relativi a un…
Come suggerisce Dumezil, è necessario un approccio "docile" nei confronti delle fonti, per lasciare tutti i pezzi del quadro mitologico al loro posto, affinché questo possa essere compreso nella sua interezza e per le sue proprie caratteristiche, senza distorsioni. Come…