S02 E02 – DIALOGO ESSENZIALE SUL VODOU, parte 2
Continuiamo, insieme a Maya, che nella vita studia le culture africane in vista di una futura laurea in Antropologia e Storia delle Religioni, il dialogo sul Vodou iniziato nel primo podcast della nuova stagione. Questa volta, parleremo di differenze, perché il Vodun come si esprime in Africa, sua terra natia, è diverso dal modo in cui si è trasporto ad Haiti, che a sua volta è diverso da come viene vissuto nella Louisiana. Diverse espressioni, di cui esploriamo insieme radici e motivi, parlando di tratta degli schiavi, di necessità di recupero e conservazione delle proprie origini, e anche di rivolta per riappropriarsi di spazio personale e libertà d'espressione. E infine, parleremo anche di mentalità coloniale, responsabile non solo di atrocità quali la deportazione degli schiavi, ma anche grande impedimento a uno studio concreto e realistico delle Religioni Tradizionali Africane e del Vodou.
+++
I NOSTRI CONTATTI
Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Email: info@nexusarcanum.it
Bones Chronicles
Instagram
Sito web
Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!
+++
MUSICA
Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Background music:
Bonfire - Alexander Nakarada
Dungeons and Dragons - Alexander Nakarada
Now we Feast - Alexander Nakarada
Behind The Sword - Alexander Nakarada
Sir Orkshield - Ean Grimm
Blacksmith - Alexander Nakarada
Sir Fireheart - Ean Grimm
Prepare for War - Alexander Nekarara
Sir Trollmoonshire - Ean Grimm
Marked - Alexander Nekarada
The Road Home - Alexander Nekarada
Wolf Fang Legends - Ean Grimm
Queen of the Celts - Ean Grimm
Sir Daggerpride - Ean Grimm
Grundar - Alexander Nakarada
Leaving for Valhalla - Alexander Nakarada
Related - Episodes
Tornano i podcast di Morgana de L'antro di Ecate, questa volta dedicato all'equinozio d'autunno, erroneamente chiamato Mabon, nonostante la divinità celtica fosse associata alla primavera. Nella puntata, verranno esplorati i temi mitologici legati a Mabon, e quelli relativi a un…
Qualcuno ci ha lasciato, ma abbiamo acquisto due nuovi speaker! Maya e Mark si presentano, parlando del proprio percorso, riflettendo sulla necessità dello studio come approccio fondamentale all'Esoterismo e sul significato del cambiare, trasformarsi, per ridefinirsi e cercare sé stessi.…
Se c'è un segreto per riuscire a rendere davvero efficiente il rituale magico e la pratica dell'arte incantatoria, sicuramente è il partire considerando la pratica magica come una performance che richiede una prestazione personale, in termini emotivi, fisici e mentali…