S02 E01 – DIALOGO ESSENZIALE SUL VODOU, parte 1
A grande richiesta, insieme a Maya, che nella vita studia le culture africane in vista di una futura laurea in Antropologia e Storia delle Religioni, torniamo a parlare di Vodou. Questa volta lo facciamo iniziando dalle basi, chiarendo il nostro punto di vista su alcune prospettive colonialiste che ancora fanno credere all'Occidente di poter depredare senza alcun ritegno ciò che viene erroneamente ritenuto inferiore o primitivo.
Ma soprattutto, getteremo le basi per comprendere alcune differenze: il Vodou è una Tradizione unitaria? Quanti tipi di Vodou esistono? E lo faremo partendo dalla grafia della parola, per parlare del Vodoun africano, del Vodou di Haiti e della forma particolare di Voodoo caratteristica di New Orleans e della Louisiana.
Ah, e in tutto questo abbiamo anche trovato il tempo per parlare del sangue dalla prospettiva animista, di identità e nomi di luoghi, e della Rivoluzione di Haiti!
+++
I NOSTRI CONTATTI
Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Email: info@nexusarcanum.it
Bones Chronicles
Instagram
Sito web
Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!
+++
MUSICA
Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Background music:
Bonfire - Alexander Nakarada
Dungeons and Dragons - Alexander Nakarada
Now we Feast - Alexander Nakarada
Behind The Sword - Alexander Nakarada
Sir Orkshield - Ean Grimm
Blacksmith - Alexander Nakarada
Sir Fireheart - Ean Grimm
Prepare for War - Alexander Nekarara
Sir Trollmoonshire - Ean Grimm
Marked - Alexander Nekarada
The Road Home - Alexander Nekarada
Wolf Fang Legends - Ean Grimm
Queen of the Celts - Ean Grimm
Sir Daggerpride - Ean Grimm
Related - Episodes
Finalmente siamo arrivati a Midsommar, che vi avevamo promesso fin dall'inizio di Ottobre e che è il coronamento perfetto per gli Speciali di quest'anno. Se non lo avete ancora visto, più che in altri casi vi consigliamo di non farvi…
Le somiglianze fra alcuni elementi presenti in varie culture europee, ha portato a sviluppare la teoria di un popolo, i Proto-Indoeuropei appunto, migrato nelle varie zone, in un momento storico e per ragioni non meglio precisate. Sono ancora molti i…
Che "A Dark Song" non ci sia proprio piaciuto non ne abbiamo mai fatto mistero. Non c'è niente di peggio che presentarci un film come attendibilissimo, per farci concentrare sugli errori. Purtroppo per questo film è successo esattamente questo: pieno…