EP. 20: Declinazioni formali dell’Arte, ovvero il legame fra Arte e Magia
In questa prima puntata corale (a cui ne seguiranno altre), Teclo, Victor, Emeth e Dee parlano dello stretto legame che intercorre fra Arte e Magia, concentrandosi sulla definizione di simbolo, sul suo valore come elemento comunicativo e di espressione psicologica; sul legame che intercorre fra coinvolgimento empatico, espressione simbolica, mimesi, performance e simpatia, e molte altre cose.
Il podcast è davvero denso di contenuti e verrà seguito da una seconda parte. Essendo stato registrato attraverso Skype, in alcuni punti la conversazione non è perfetta, ma speriamo che la qualità dei contenuti possa sopperire a questa piccola difficoltà tecnica.
Noterete che in alcuni punti sembriamo esporre argomentazioni in contrasto. Non intendetelo come un "ognuno ha la propria verità", ma come un "ognuno segue la propria Tradizione", e non tutte sono perfettamente in accordo su tutto. Come risulta chiaro dal podcast, si tratta di tante vie diverse per conseguire lo stesso obiettivo.
1 – Introduzione
2 – Simboli
Definizione
L'arte come manipolazione del simbolo
L'archetipo
La scomposizione dell'Uno
3 – L'arte rupestre e il simbolo
Come raffigurazione sciamanica
Riti di Iniziazione
Riconnessione con gli Antenati
Il simbolo e il mito
4 – Simbolo e sigillazione
La sigillazione e il sigillo
Simboli e psicologia
Atavismi e cultura
Sigilli e multimedia
5 – Simbolo, teatro, pantomima e rituale
Il teatro nella Grecia Classica
Catarsi e mimesi
L'esperienza del racconto
Il coro nel teatro greco
Coinvolgimento empatico
Mimesi e performance
6 – Telestiké e scultura
Telestiké
Farsi tramite del divino
La preparazione dell'artista
Presenziare il Divino
Teogenesi, teofania e simbolo
Sensibilità personali, canone e licenza poetica
Gnosi, estasi e simboli
Simboli e cultura
Simboli e psicologia
7 – La Magia non è il modo più semplice per fare le cose
Related - Episodes
In questa puntata, risponderemo alla domanda di uno dei nostri follower: è possibile adattare la pratica magica all'ambiente domestico? Si può praticare in casa? O è strettamente necessario recarsi in luoghi naturali? Quali i vantaggi e quali gli svantaggi? 1…
In questa punta, Morgana de L'antro di Ecate proseguirà con la sua rubrica, “Tè con la Strega”, introducendo la Wicca sia per quanto riguarda la sua storia, che le sue idee, focalizzandosi in particolare sulla discussione delle criticità che la…
I giochi horror di mezzanotte, le creepy pasta e dintorni, sono l'ingrediente fondamentale di molte feste di Halloween per adolescenti e adulti che amano spaventarsi. Ma dal punto di vista esoterico, tutto questo nasconde un pericolo reale, o si tratta…