203 E02 – IMBOLC: MITI, STORIA E TRADIZIONI
Tornano i podcast di Morgana de L'antro di Ecate, che parla di Imbolc e delle usanze antiche confluite nel Sabba Neopagano, e di come queste si distinguano le une dalle altre, rispetto alla fusione operata dalla Wicca. Guiderà alla scoperta di questo periodo di transizione, che si estende dalla fine di Gennaio alla prima parte di Febbraio, e si caratterizza del rafforzarsi progressivo della luce e del calore che permetteranno alla primavera di irrompere dopo l'inverno. Parlerà della purificazione e del suo ruolo centrale per la rinascita, di Brigid come patrona di Imbolc, e darà qualche consiglio per celebrare al meglio il periodo, anche recuperando alcuni semplici rituali tradizionali.
+++
Vuoi sostenere il nostro progetto offrendoci un caffé? Ko-fi!
I NOSTRI CONTATTI
Nexus Arcanum
Facebook
Instagram
Sito web
Tik Tok: @nexus_arcanum
Email: info@nexusarcanum.it
Antro di Ecate
Facebook
Instagram
Sito web
+++
MUSICA
Intro: Golden reflection of the sun, by Vlad Gluschenko
Background music: all tracks by Eann Grimm and The Fletchers
Related - Episodes
In questa puntata, Claudio continuerà ad affrontare temi introduttivi allo Sciamanesimo, fra cui accenni alla Cosmogonia e ai Mondi, e all'Albero del Mondo nelle sue varie accezioni. L'approccio è volutamente esemplificativo per sottolineare e mostrare le differenze e le similitudini…
Tornano i podcast di Morgana de L'antro di Ecate, questa volta dedicato a Lughnasad. Nella puntata, verranno esplorati i temi mitologici celtici legati a Lugh e la festività che prende il suo nome, e tracciati i valori simbolici celebrati in…
Di recente, abbiamo tenuto una conferenza (Storie di Spiriti Rubati: Arte rituale trafugata in Europa, in collaborazione con Maya di Bones Chronicles) in cui abbiamo parlato di un altro aspetto dell'appropriazione culturale continuamente effettuata dal mondo Occidentale, che si lega…